Skip to content

Razze di cani di taglia media: te ne consigliamo 6!

razze di cani di taglia media

Le razze di cani di taglia media sono tra le più presenti nelle nostre case; né troppo grandi, né troppo piccoli, questi amici pelosi sono perfetti per chi ama le lunghe passeggiate. Noi abbiamo selezionato i più particolari:

Razze di cani di taglia media: pelo corto!

Un cane è considerato a pelo corto quando la lunghezza del suo mantello non supera i 4 cm. Se preferisci i cani lisci, più facili da lavare e da tenere in ordine, potresti essere interessato ai prossimi tre:

1. Shar Pei blu

Cerchi un cane dal muso simpatico? Lo Shar Pei blu fa a caso tuo! Questa razza è caratterizzata da numerose pieghe sul corpo e sul muso che, oltre a renderlo particolarmente tenero e buffo, lo rendono anche altrettante morbido. Il suo pelo è raso e molto duro, gli occhi leggermente incavati, a mandorla e scuri, così come il tartufo. La coda è grande e tonda, con un’attaccatura piuttosto alta.

MaschioFemmina
Peso ideale34 kg29 kg
Altezza al garresetra i 45 e i 51 cmtra i 44 e i 47 cm

IL CARATTERE

Lo Shar Pei è un cane molto calmo, tranquillo e leale. Si dimostra molto affettuoso nei confronti della famiglia adottiva, che rispetta e protegge. Nonostante questo, è anche un cane abbastanza indipendente da non avere bisogno di continue attenzioni. La sua innata riservatezza dovrebbe essere sciolta sin da cucciolo con una buona attività di socializzazione, affinchè non diventi eccessivamente diffidente. Lo Shar Pei è il cane ideale per chi desidera essere un padrone presente, capace di un addestramento fermo e deciso, e che, soprattutto, dedichi anche molto tempo alle coccole e ai giochi.

LA CURA

A causa delle rughe che caratterizzano la pelle dello Shar Pei, questa razza ha bisogno di essere pulita molto spesso, in particolar modo tra le pieghe. Bisognerà, quindi, assicurarsi di asciugare bene il pelo dello Shar Pei dopo i bagni e dopo le passeggiate in presenza di pioggia o umidità, per evitare irritazioni.

2. Bracco dell’Etna (segugio del faraone)

Razze di cani di taglia media: il Bracco dell'Etna
Razze di cani di taglia media: il Bracco dell’Etna

Sembra un levriero, ma è il Bracco dell’Etna! Slanciato, agile e veloce, era utilizzato in passato soprattutto nella caccia al coniglio selvatico e alla lepre. C’è chi sostiene che questa razza abbia come antenati dei cani dell’epoca faraonica egiziana (da qui “segugio del faraone”). Tuttavia, alcune teorie più recenti hanno dimostrato come questo cane potrebbe essere, invece, una razza autoctona siciliana. Il Bracco dell’Etna ha un corpo snello e tonico, tanto che la sua massa muscolare costituisce circa l’80% del suo corpo! Il suo pelo è corto, liscio e setoso.

MaschioFemmina
Peso ideale10-12 kg10 kg
Altezza al garresetra i 46 e i 50 cmtra i 42 e i 46 cm

IL CARATTERE

Il Bracco dell’Etna ha un carattere gioioso e giocoso fin da cucciolo. Oltre ad essere un buon cane da caccia, sa essere anche un guardiano e un ottimo cane da compagnia. Nonostante il carattere indipendente è molto legato al padrone, ed è anche buono e paziente con i bambini. Questa razza è molto predisposta all’addestramento, tuttavia ha bisogno di spazio, polso e tempo. Necessita di stare all’aperto e correre libero nei parchi, ed è addirittura in grado di raggiungere i 40/45 km/h.

LA CURA

Il Bracco dell’Etna è particolarmente longevo, e può arrivare a vivere fino a 15-20 anni con una dieta molto ampia e bilanciata. Il suo pelo non richiede cure particolari, ma bisogna proteggerlo dal freddo.

3. American Staffordshire Terrier

Razze di cani di taglia media: American Staffordshire Terrier
Razze di cani di taglia media: American Staffordshire Terrier

Questa razza nasce dall’incrocio tra Bulldog e Terrier. Il suo aspetto è molto dolce: gli occhi sono tondi, grandi e scuri. Il tartufo è nero e le orecchie hanno un’attaccatura alta. La sua corporatura è abbastanza tozza e ben muscolosa. Sebbene questa razza abbia una cattiva fama a causa dei suoi impieghi in passato nei combattimenti clandestini, l’American Staffordshire Terrier è un cane estremamente dolce e affettuoso!

MaschioFemmina
Peso ideale25-32 kg18-25 kg
Altezza al garresetra i 45,7 e i 48,2 cmtra i 43,1 e i 48,2 cm

IL CARATTERE

Questa razza dimostra la sua massima bontà attraverso l’affetto che nutre nei confronti dei membri della propria famiglia, che cerca sempre di coinvolgere, a causa della sua travolgente vivacità e la costante ricerca di attenzioni. L’American Staffordshire Terrier è un cane estremamente coraggioso: qualunque cosa accada, si potrà contare sulla sua protezione. La sua mente è brillante, tuttavia questa razza si rivela anche molto testarda; proprio per questo motivo ha bisogno di un’educazione ferma e seria.

LA CURA

L’American Staffordshire Terrier è generalmente una razza sana, ad ogni modo tende a ingrassare facilmente. Essendo un cane vorace, quindi, bisogna fare attenzione alla sua alimentazione ed assicurargli delle lunghe e quotidiane passeggiate.

Razze di cani di taglia media: pelo lungo!

Il pelo lungo sarà anche più difficile da gestire, ma è anche utile per proteggere il cane dal freddo e dal caldo. Prova a dare un’occhiata alle prossime razze:

1. Bedlington Terrier

bedlington terrier
Razze di cani di taglia media: il Bedlington Terrier

Il suo aspetto caratteristico lo fa somigliare ad un agnellino! Un esemplare agile, elegante e muscoloso, con un’espressione mite e gentile. Il suo pelo è spesso, felpato e ondulato. A differenza di quanto si possa pensare, questa razza non perde molto pelo, tuttavia quest’ultimo deve essere curato periodicamente. Ha una testa a forma di pera, occhi piccoli, scuri e incassati. Le sue orecchie sono ovali e di media lunghezza.

MaschioFemmina
Peso ideale7,7-10 kg7,7-10 kg
Altezza al garresetra i 41 e i 44 cmtra i 38 e i 42 cm

IL CARATTERE

Il Bedlington Terrier è un cane vivace, coraggioso e molto aperto, un compagno brillante con un forte temperamento sportivo. Con gli estranei si mostra altezzoso e diffidente, ma non aggressivo. Per natura, non è un cane che tende a sottomettersi, comunque la sua buona intelligenza lo rende facilmente gestibile ed educabile. Nonostante le sue dimensioni abbastanza ridotte, il Bedlington Terrier è un buon cane da guardia. Vive bene in appartamento, ma non può rinunciare alle sue escursioni all’aria aperta; se abituato fin da piccolo, sarà lui a spingere il padrone verso nuovi posti!

LA CURA

Il Bedlington Terrier gode di buona salute. Oltre al mantenimento del pelo, non ha bisogno di altre cure particolari.

2. Pastore australiano red merle

Razze di cani di taglia media: il Pastore australiano red merle
Razze di cani di taglia media: il Pastore australiano red merle

Questo batuffolo discende dai cani da pastore dei Pirenei, che seguirono gli allevatori baschi e le loro greggi fino in Australia e negli Stati Uniti. La sua corporatura è proporzionata ed armonica. I suoi occhi sono spesso di colore diverso, e sono indubbiamente uno dei caratteri più distintivi di questa razza. Le orecchie hanno forma triangolare e puntano verso il basso, con un’attaccatura alta al cranio; la coda è dritta, lunga e ricoperta da lungo e fitto pelo.

MaschioFemmina
Peso ideale20-30 kg20-30 kg
Altezza al garresetra i 51 e i 57 cmtra i 49 e i 53,5 cm

IL CARATTERE

Non c’è dubbio: questa razza è un compagno assolutamente docile e intelligente. Si tratta di una razza decisamente incline al contatto umano e alla socializzazione, anche in caso di contatto con estranei; non a caso è spesso utilizzato come cane guida per persone diversamente abili. Il suo carattere mite e la sua attitudine naturale all’ascolto lo rendono un compagno perfetto anche per bambini e anziani. A causa del suo bisogno di movimento, il pastore australiano non è adatto alla vita di appartamento, ma ha bisogno di grandi spazi aperti per sfogare tutta la sua energia!

LA CURA

Fondamentale è la pulizia delle orecchie, dal momento che questa razza è spesso soggetta ad infezioni ed otiti. Per quanto riguarda l’igiene, è sufficiente un bagno periodico. Un esemplare in salute di Pastore australiano può superare anche i 15 anni!

3. Pastore abruzzese

Razze di cani di taglia media: il Pastore abruzzese
Razze di cani di taglia media: il Pastore abruzzese

Il Pastore abruzzese è un cane di aspetto rustico, ma al contempo maestoso e distinto. La testa, grande e piatta, insieme al pelo bianco ricorda quella di un orso polare! Il manto è denso, ruvido, lungo ed uniforme nella colorazione, Il Pastore abruzzese proviene dagli Appennini abruzzesi, ed è stato selezionato per proteggere le greggi dagli attacchi dei predatori.

MaschioFemmina
Peso ideale40-52 kg35-45 kg
Altezza al garresetra i 67 e i 73 cmtra i 62 e i 70 cm

IL CARATTERE

Il Pastore abruzzese è dotato di una grande dignità e fierezza, unite ad un innato senso di responsabilità verso la guardia e la difesa della proprietà, che sia essa un gregge oppure un’abitazione. Non è un cane che restituisce obbedienza e sottomissione, piuttosto un’amicizia liberamente offerta in modo sincero. A causa della vita solitaria a cui è stato abituato in passato, il Pastore abruzzese ama dormire all’aperto anche in caso di clima sfavorevole. Essendo un cane indipendente, dunque, non è particolarmente incline alle effusioni, anche se si lega al padrone in maniera profonda.

LA CURA

Il suo fisico robusto e forte lo rende estremamente resistente alle intemperie e alle malattie. La tosatura del mantello è evitabile, poiché adatto a tutte le stagioni. Il Pastore abruzzese è abituato agli spazi aperti, quindi saprà adattarsi alla vita di appartamento solo se provvisto anche di un ampio cortile.

Ricapitolando sulle razze di cani di taglia media…

Abbiamo voluto presentare 6 razze molto differenti tra di loro, sia per aspetto che per carattere, per aiutarti al meglio nella scelta del tuo compagno di vita. Ognuna delle sei razze ha delle linee caratteriali molto marcate, ciò nonostante vi ricordiamo che ogni cucciolo è unico nel suo genere!

Impostazioni