Skip to content

Razze di cani piccoli da appartamento: le 7 migliori!

razze di cani piccoli

Razze di cani piccoli: quali sono le più adatte per la vita in appartamento? Se sei alla ricerca di un peloso di piccole dimensioni, continua a leggere per scoprire le 7 razze più indicate per te.

1. Razze di cani piccoli: Bichon

Razze di cani piccole: il Bichon Frisè
Razze di cani piccoli: il Bichon Frisè

Allegro, affettuoso, giocherellone ed esuberante. Il Bichon è un amico a quattro zampe estremamente affettuoso ed amante dei bambini, con cui può giocare ininterrottamente. Questa razza si dimostra essere perfetta per le passeggiate e l’esplorazione di nuovi ambienti. Nonostante sia un cane che ama stare all’aperto, è adatto alla vita di appartamento; a differenza del barboncino, il Bichon abbaia poco, se non in situazioni di necessità.

MaschioFemmina
Pesodai 4 ai 7 kgdai 3 ai 6 kg
Altezza al garresetra i 20 e i 30 cmtra i 20 e i 30 cm

Cura del Bichon

A causa del mantello ricciuto e folto, questa razza necessita di una toelettatura particolare e periodica. Altrettanto importante è l’igiene delle orecchie, che devono essere mantenute pulite soprattutto dopo le lunghe passeggiate.

L’addestramento del Bichon non risulterà particolarmente impegnativo, tuttavia questo cane dovrà ricevere un’educazione decisa, per evitare eccessi di esuberanza.


2. Razze di cani piccoli: Chihuahua messicano

Razze di cani piccole: il Chihuahua messicano
Razze di cani piccoli: il Chihuahua messicano

Il Chihuahua è spesso visto come un cagnolino da tenere in braccio, ma non lasciatevi ingannare dalle sue minuscole dimensioni. Si tratta, invece, di una razza dinamica e intelligente, estremamente fedele al proprio padrone, che segue ovunque. Il Chihuahua ama giocare e gradisce la compagnia degli altri cani, soprattutto se della sua stessa razza. Il suo carattere indipendente gli permette di poter essere lasciato a casa per qualche ora. Ricordiamo, però che il Chihuahua è un cane molto vocale, che abbaia facilmente sia alla vista di altri cani, sia per sorvegliare la propria abitazione.

MaschioFemmina
Peso1,5 e 3 kg1,5 e 3 kg
Altezza al garresedai 16 ai 22 cmdai 16 ai 22 cm

Cura del Chihuahua

Il Chihuahua non richiede particolari cure, dal momento che tende a mantenersi pulito. La dieta deve essere ricca ed equilibrata, per rafforzare il sistema immunitario in vista dei periodi più freddi.

Data la testardaggine del Chihuahua, l’addestramento potrebbe risultare difficoltoso: tuttavia, non demordete. Questa razza è molto intelligente e spesso vuole prendere il comando. Attenzione a non farvi sopraffare!


3. Razze di cani piccoli: Fox Terrier a pelo ruvido

Razze di cani piccole: il Fox Terrier a pelo ruvido
Razze di cani piccoli: il Fox Terrier a pelo ruvido

Ama correre, saltare e giocare, soprattutto con il proprio padrone, con cui si dimostrano instancabili. Sono molto propensi all’addestramento, e riescono ad imparare numerosi giochi di abilità, divertendosi. Con gli altri cani non sono molto socievoli, tuttavia, l’aggressività può essere prevenuta tramite un buon addestramento, sin dai primi mesi di vita. Se vivono in appartamento, necessitano di lunghe passeggiate che possano permettere di sfogare tutta la propria energia.

MaschioFemmina
Peso tra i 7 e i 9 kgtra i 6 e gli 8 kg
Altezza al garresetra i 33 e i 41 cmtra i 33 e i 41 cm

Cura del Fox Terrier a pelo ruvido

Questa razza richiede una toelettatura regolare specifica, chiamata stripping, con la quale si libera del pelo in eccesso durante il periodo della muta.

Si tratta di un cane che gode generalmente di ottima salute, e che può essere anche molto longevo.


4. Razze di cani piccoli: Jack Russell a pelo lungo

Razze di cani piccole: il Jack Russell a pelo lungo
Razze di cani piccoli: il Jack Russell a pelo lungo

Il Jack Russell a pelo lungo è un cane molto vivace, dolce e fiero. Rispetto al fratello a pelo corto, l’esemplare a pelo lungo si rivela più tranquillo. In ogni caso, si parla comunque di una razza che necessita di un grande esercizio fisico per riuscire a stancarsi. Il Jack Russell partecipa molto alla vita famigliare, ed instaura un forte rapporto con i padroni, anche (e soprattutto) con quelli più giovani. Si adatta facilmente alla vita da appartamento, tuttavia, non ama restare da solo.

MaschioFemmina
Pesotra i 6 e gli 8 kgtra i 6 e gli 8 kg
Altezza al garresetra i 25 e i 38 cmtra i 25 e i 38 cm

Cura del Jack Russell a Pelo Lungo

Così come nel Fox Terrier a pelo ruvido, anche il Jack Russell a pelo lungo necessita dello stripping per il suo folto mantello.

Il Jack Russell gode generalmente di buona salute, ma nei primi mesi di vita necessita di particolari attenzioni, dal momento che, a causa della sua esuberanza, potrebbe farsi male correndo e giocando.


5. Razze di cani piccoli: Maltese toy

Razze di cani piccole: il Maltese toy
Razze di cani piccoli: il Maltese toy

Un cane molto obbediente e coccolone, ma anche un po’ pigro. Il Maltese si affeziona moltissimo alla famiglia, con cui ricerca continuamente un contatto fisico. È comunque una razza vivace ed intelligente, che si adatta alla vita in famiglia; in caso di contatto con i bambini più piccoli, però, potrebbe soffrire a causa di alcuni comportamenti poco attenti, ed infastidirsi. Il Maltese toy si dimostra anche molto vigile ed attento, caratteristiche che fanno di lui un vero e proprio cane da guardia.

MaschioFemmina
Pesotra i 3 e i 4 kgtra i 3 e i 4 kg
Altezza al garrese tra i 20 e i 25 cm tra i 20 e i 25 cm

Cura del maltese toy

Essendo un cane dal pelo lungo, è importante controllare il manto, poichè potrebbe essere più soggetto a zecche e altri parassiti. Inoltre, è bene controllare periodicamente orecchie e occhi.


6. Razze di cani piccoli: Spitz di Pomerania

Razze di cani piccole: lo Spitz di Pomerania
Razze di cani piccoli: lo Spitz di Pomerania

Lo Spitz di Pomerania sono molto vivaci ed energici, ma non amano le lunghe passeggiate! Si tratta, quindi, di una delle razze più adatte alla vita di appartamento. Il suo carattere coraggioso e diffidente lo rende anche un ottimo cane da guardia, in grado di allertare i padroni in caso di pericolo. Lo Spitz è un cane intensamente attaccato al proprio padrone, a tal punto da essere disposto a tutto per difenderlo.

MaschioFemmina
Pesotra i 2 e i 3,5 kgtra i 2 e i 3,5 kg
Altezza al garresefino a 20 cmfino a 20 cm

Cura dello spitz di pomerania

Questa razza necessita di cure semplici ma costanti. Il mantello dovrebbe essere spazzolato quotidianamente, per prevenire la formazione di nodi. Il fatto che sia considerato un cane da casa, lo rende a rischio di un’alimentazione non corretta e di conseguenti problematiche legate al peso.


7. Razze di cani piccoli: White terrier

Razze di cani piccole: il White Terrier
Razze di cani piccoli: il White Terrier

Buffo, affettuoso e paziente. Questa razza ama l’aria aperta, e proprio per questo motivo è particolarmente indicata per l’obedience e l’agility dog. Il White Terrier è pieno di energie, attivo ed è particolarmente incline al gioco. Ama la propria famiglia e sa essere un buon compagno di passeggiate; ciononostante, amerà anche poltrire sul divano e sulle gambe del proprio padrone. A causa della sua testardaggine, ha sicuramente bisogno di un padrone in grado di tenergli testa.

MaschioFemmina
Pesotra i 7 e i 10 kgtra i 6 e i 7 kg
Altezza al garresefino a 30 cmfino a 30 cm

Cura del White Terrier

Il White Terrier necessita della cura del pelo almeno una volta a settimana, tramite la toelettature (o grooming), al fine di favorire la crescita di un buon pelo, mantenendolo pulito.

Ricapitolando…

Sembra che per ognuno di noi esista un cane ideale. Adottare un cane è una scelta di grande responsabilità, ed è per questo che è preferibile sceglierne uno in base ai propri tratti caratteriali e le proprie possibilità. In ogni caso, ogni cane sarà felice di essere amato dal proprio padrone, indipendentemente da tutto il resto!

Impostazioni