Skip to content

Razze di Cani Grandi: le Nostre Top 6

Razze di Cani Grandi

In molti sono dell’idea che le razze di cani grandi siano ingestibili e pericolosi, ciò tuttavia è fasullo. Essi infatti sono i più amichevoli, affettuosi e coccolosi, rappresentano non solo degli ottimi amici per chi ha bisogno di compagnia ma anche degli eccellenti guardiani di casa. Noi ne abbiamo scelti 6 per te:

Razze di Cani Grandi: Pelo Corto!

Si definisce un pelo corto, quando esso non supera i 4 cm di lunghezza. Solitamente coloro che hanno questo tipo di pelo sono i più facili da curare, siccome non necessitano di una grande manutenzione del mantello, se sei interessato a una razza di cane facilmente gestibile, potresti volere uno di questi 3:

N1.Razze di Cani Grandi a Pelo Corto: Cane Dogo Canario

Razze di cani grandi a pelo corto: il Dogo Canario

Un cane forte e robusto ma non fatevi ingannare dal suo aspetto duro, egli infatti sa dimostrarsi affettuoso e allegro con coloro che conosce. E’ caratterizzato da un muso squadrato, da una grossa muscolatura nel petto e da un pelo corto e duro. E’ adatto per vivere sia in un appartamento che in un luogo esterno, l’importante è stimolarlo ogni giorno con passeggiate!

MaschioFemmina
Dimensioni60-66 cm56-62 cm
Peso50-65 kg40-55 kg

IL CARATTERE

Il Dogo Canario è un cane tranquillo e calmo, con un atteggiamento timido e riservato verso gli sconosciuti motivo per cui è l’ideale per chi ha bisogno di un cane da guardia. Tuttavia con le persone che conosce si rivela una razza molto affettuosa e giocherellona. È uno dei cani più leali che ci siano.

LA CURA

Il Dogo Canario è un cane facile da accudire necessita solo di spazzolature settimanali, ciò gli consentirà di mantenere la bellezza del suo pelo. È necessario fargli il bagno solo nel caso in cui il mantello sia effettivamente sporco così da non eliminare lo strato protettivo naturale che si trova sulla sua pelle, in linea generale ogni 6 o 8 settimane. Sprovvisto di sottopelo, le mute del Dogo delle Canarie sono molto moderate. Per questa razza è di grande importanza l’attività fisica, bisogna fare un minimo di 2 o 3 passeggiate al giorno, ciò lo aiuterà a liberare stress e tensione accumulata.

2. Cane Corso Fulvo

Razze di cani grandi a pelo corto: il Cane Corso

Il Corso è una razza medio grande. Tra le caratteristiche principi da notare c’è il collo, che si presenta molto forte e muscoloso. Di altrettante grande importanza sono i colori del pelo corto con cui questo animale si presenta: nero, grigio piombo, grigio ardesia, grigio chiaro, fulvo chiaro; rosso cervo, fulvo scuro, color grano scuro (frumentino).

MaschioFemmina
Dimensione64-68 cm60-64 cm
Peso45-50 kg40-45 kg

IL CARATTERE

Il Cane Corso è senza dubbio una razza affascinante. Si tratta di un cane energico che ha il bisogno costante di muoversi, motivo per cui non è adatto a fare la guardia. Deve essere addestrato e socializzato fin da quando è piccolo, in questa maniera si evitano i possibili comportamenti aggressivi. Affettuoso verso la famiglia e molto legato al proprietario

LA CURA

Per quanto riguarda la cura di questa razza, è necessario porre attenzione al manto che deve essere pulito, inoltre essendo questa razza di taglia grande, è molto importante anche l’alimentazione, che deve essere sufficiente ed equilibrata.

3. Dobermann Pinscher

Razze di cani grandi a pelo corto: Dobermann Pinscher

Dal corpo compatto, muscoloso e potente, il Dobermann rappresenta una razza molto agile, caratterizzato da un pelo corto, liscio e fitto. Se hai bisogno di un cane forte ma dall’aspetto elegante, ideale come cane da guardia, ma anche compagno di attività fisica allora il Dobermann Pinscher è il cane giusto per te.

MaschioFemmina
Dimensioni68-72 cm63-68 cm
Peso40-45 kg32-35 kg

IL CARATTERE

Il Dobermann è uno dei cani più intelligenti che esistano. Pur essendo dal carattere amichevole e pacifico con la famiglia che lo ha accolto, egli si dimostra molto diffidente nei confronti degli sconosciuti. Questa sua caratteristica non lo rende pericoloso, ma bensì un ottimo cane da guardia. Sono tra le razze più agili e necessitano di molta attività fisica per sfogare la loro energia.

LA CURA

La razza Dobermann è tra quelle più agili, motivo per cui necessitano di molto esercizio e attività fisica, tuttavia ciò non significa che non possano adattarsi alla vita in appartamento. Nel caso in cui il cane invece dorma all’esterno (in giardino) bisognerà assicurarsi una cuccia calda e accogliente, siccome questo esemplare non tollera bene le temperature basse. Per quanto riguarda il pelo è sufficiente pettinarlo ogni tanto e fargli il bagno ogni due mesi, inoltre tende a perdere regolarmente il pelo.

Razze di Cani Grandi Pelo Lungo

Il pelo lungo comporta maggiori attenzioni e cure nei confronti del proprio cane, tuttavia conferisce una bellezza in più al cucciolo e soprattutto lo protegge dal freddo.

N1. Razze di Cani Grandi Pelo Lungo: Pastore Tedesco Grigione

Razze di Cani Grandi Pelo Lungo: Pastore Tedesco Grigione
Razze di cani grandi a pelo lungo: Pastore Tedesco Grigione

Si tratta di una razza particolarmente diffusa in Germania, soprattutto presso le forze dell’ordine, gli esemplari in questione infatti sono particolarmente noti per essere degli instancabili lavoratori leali ed energetici. La muscolatura forte e agile, la stazza massiccia e il colore unico, grigio sfumato, del mantello, rendono il pastore tedesco grigione di una bellezza unica.

MaschioFemmina
Dimensione60-65 cmmax 60 cm
Peso30-40 kg22-32 kg

IL CARATTERE

Il pastore tedesco grigione, soprannominato anche pastore tedesco da lavoro, è tra gli esemplari più portati a svolgere compiti che richiedono forza e energia. Qualità come dolcezza, coraggio e lealtà, lo rendono adatto alla convivenza in famiglia. Inoltre ha un carattere molto energetico e vivace, motivo per cui è importante che gli venga data la giusta educazione sin da cucciolo e che tramite l’allenamento venga stimolata la sua curiosità.

LA CURA

Per quanto riguarda la cura di questa razza, bisogna porre particolare attenzione alla sua alimentazione, essa infatti deve essere in grado di supportare il sistema muscolo-scheletrico e quello cardiovascolare, i due sistemi maggiormente sollecitati dall’attività fisica. Per quanto riguarda la cura del pelo invece, è necessario spazzolarlo una o due volte a settimana e lavarlo solo in caso di necessità.

2. Maremmano Abruzzese

Il Maremmano Abruzzese è caratterizzato da un aspetto robusto e forte, con un torace molto ampio. Si tratta di una razza intelligente, indipendente e senza istinto di predazione, tutte caratteristiche che lo rendono perfetto per chi possiede spazi aperti e per chi desidera passeggiare tranquillamente senza la paura che egli scappi. In poche parole la razza perfetta per chi ama i cani liberi.

MaschioFemmina
Dimensione65-73 cm60-68 cm
Peso35-45 kg30-40 kg

IL CARATTERE

Il Maremmano Abruzzese presenta un carattere forte, sicuro e indipendente, non a caso infatti è un ottimo cane da lavoro. E come tale mostra un profondo attaccamento al padrone, tuttavia nei confronti di chi non conosce si dimostra schivo e diffidente, difatti si tratta di una razza particolarmente adatta alla guardia.

LA CURA

E’ una razza che non necessità di cure particolari e neanche di toilettature, è sufficiente che venga spazzolato con regolarità.

3. Alaskan Malamute

Razze di Cani Grandi:  Alaskan Malamute
Razze di cani grandi a pelo lungo: Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute, uno dei più antichi cani da slitta dell’Artico, l’aspetto è quello di un cane forte, robusto e muscoloso, tuttavia ciò che lo rende di una bellezza unica è il suo pelo. Il mantello infatti è ritto e ruvido inoltre è di sufficiente lunghezza da permettere la protezione del sottopelo lanoso e fitto. I colori sono molti e variano dal grigio chiaro al nero, dal dorato al rosso scuro, in contrasto con il ventre, il muso, i piedi e le zampe rigorosamente bianche.

MaschioFemmina
Dimensione58-64 cm58-64 cm
Peso34-38 kg34-38 kg

IL CARATTERE

Nonostante l’aspetto sia quello di un lupo, il carattere non è affatto selvatico o aggressivo, anzi risulta essere socievole, affettuoso e giocherellone, tanto da non essere adatto come cane da guardia. Tuttavia pur essendo socievole, egli presenta un carattere indipendente. Inoltre ha un eccezionale senso dell’orientamento. E’ il cane ideale per chi ama stare all’aria aperta in compagnia!

LA CURA

Per quanto riguarda la cura del pelo sono sufficienti delle spazzolate contropelo a settimana, quotidiane solo in periodo di muta. Attenzione che con il fatto di avere il sottopelo, il Malamute non è facile da lavare. Inoltre bisogna porre molta attenzione alla pulizia delle orecchie

Conclusione

In conclusione ti abbiamo esposto 6 razze di cani grandi dall’aspetto e dal carattere differente tra loro, ora tocca a te scegliere quale tra questi più si addice alla tua persona e alla tua quotidianità!

Impostazioni