Skip to content

La guida essenziale per viaggiare in sicurezza con Fido

22 Febbraio 2023

Ti piace passare il tempo con il tuo amico peloso? Se è così, perché non portarli in un’avventura con te lungo le rotte ferroviarie e marittime? Puoi portare il tuo cane in aereo, prendere un treno con lui o esplorare in barca. Non solo creerete ricordi duraturi insieme, ma anche il vostro cane si godrà il viaggio. Prima di iniziare a viaggiare assicurati solo di pianificare attività per intrattenerli e fare molte pause per riposare ed esercitarsi.

Cucciolo di cane seduto in mezzo a un prato verde mentre guarda l'orizzonte.

In questo post del blog, condivideremo alcuni suggerimenti essenziali per viaggiare in sicurezza con il tuo cane, dalla ricerca della destinazione giusta e alla scelta delle provviste giuste, alla preparazione e alla sicurezza del tuo animale  durante il viaggio. 

Seguendo questi semplici consigli, puoi assicurarti che la tua prossima avventura con Fido sia divertente e senza stress.

Suggerimenti per viaggiare con il tuo cane

Quando viaggi con il tuo cane, è importante trovare una destinazione pet-friendly. Ciò assicurerà che il tuo animale domestico sia a suo agio e abbia un posto sicuro dove stare. Ci sono molte risorse disponibili online che possono aiutarti a trovare hotel, affitti Airbnb, campeggi, ristoranti e attività che accolgono animali domestici. 

Stila una lista delle potenziali destinazioni e informati su ognuna di esse per assicurarti che soddisfano le tue esigenze e quelle del tuo animale domestico. Dopo aver determinato alcune potenziali destinazioni, assicurati di controllare le recensioni di altri proprietari di animali domestici e di ricercare le leggi locali relative alla proprietà degli animali domestici. Prima di iniziare a viaggiare è essenziale contatta la destinazione per confermare la prenotazione e informarti su eventuali costi o restrizioni aggiuntivi relativi agli animali domestici che potrebbero essere applicati. Una volta arrivato a destinazione, prenditi il tempo per familiarizzare con l’area e assicurati che il tuo animale domestico abbia un soggiorno sicuro e piacevole.

Documenti importanti per viaggiare

Prima di mettersi in viaggio è importante assicurarsi di portare con sé tutti i documenti richiesti che potrebbero essere necessari. Questi includono il libretto delle vaccinazioni e quello sanitario. Non dimenticare il documento relativo al microchip del cane, potrebbe tornare utile nell’eventualità di smarrimento. È anche una buona idea portare con sé copie della cartella clinica del proprio animale domestico in caso di emergenza.

Viaggiare è un avventura ma prima è importante fare un check dal veterinario. Il tuo veterinario può verificare che il tuo animale domestico sia aggiornato su tutte le vaccinazioni e che sia in buona salute per il viaggio. Può anche consigliarti su eventuali precauzioni da prendere in base alla destinazione e alle esigenze individuali del tuo animale, come per esempio l’assunzione di vitamine per mantenere il cane in forza.

Vediamo quali sono le regole basi per viaggiare sui principali trasporti:

1.Viaggiare in auto

A seconda della modalità di trasporto che stai utilizzando, potrebbero esserci alcuni oggetti che devi portare con te per il tuo cane. Assicurati di controllare i requisiti per la tua particolare modalità di trasporto, poiché alcuni potrebbero avere restrizioni sulle dimensioni o sul tipo di articoli consentiti. Ad esempio, se andrai in macchina dovrai seguire le disposizioni del Codice della Strada:

È consentito portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell’apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.

Non dimenticare, quindi, di dotarti di una cintura di sicurezza o di un trasportino per tenere il tuo cane al sicuro in macchina.

2.Porta il tuo amico peloso in un viaggio in aereo

Gli animali non sono ammessi sulla maggior parte dei voli commerciali negli Stati Uniti. Ci sono, tuttavia, alcune compagnie aeree, come Lufthansa o Air France, che ti permetteranno di portare il tuo animale domestico con te sull’aereo. Quando viaggi in aereo con il tuo animale domestico, è importante prenotare il volo il prima possibile. Questo ti darà il tempo di abituare il tuo animale domestico all’aeroporto e all’aereo. È anche importante assicurarsi che il tuo animale domestico sia abbastanza sano da viaggiare.

Dovrai anche ricercare le politiche sugli animali domestici della compagnia aerea, poiché alcune potrebbero avere restrizioni basate su taglia, razza o tipo di animale domestico.

Infine, contatta la compagnia aerea in anticipo per assicurarti che sia in grado di accogliere il tuo animale domestico prima di prenotare il volo.

3.Fai esplorazioni in barca con il tuo cane

Ci sono molti modi per godersi l’acqua con il tuo cane. Un’opzione è fare un giro in traghetto insieme. Molti sistemi di traghetti consentono ai cani di salire a bordo pagando un piccolo supplemento. Un’altra opzione è noleggiare una piccola barca e portare il tuo cucciolo a fare una crociera. Un’altra opzione è andare in kayak o in canoa con il tuo cane. I cani in genere devono indossare un giubbotto di salvataggio quando partecipano a queste attività.

4.Prendi il treno con il tuo compagno di viaggio

Trenitalia permette ai proprietari di cani di portarli con sé. I cani di piccola taglia possono viaggiare tranquillamente sulla rete ferroviaria, attenzione però se si posseggono dei cani di grossa taglia in quanto dovranno pagare il biglietto. Non dimenticare di portare la museruola e di tenerli al guinzaglio per tutta la durata del viaggio.

Capo treno che sta controllando prima di dare il via al treno per viaggiare in sicurezza

Assicurati che il tuo animale domestico sia a suo agio durante il viaggio

Non importa quanto lungo o breve sia il viaggio, è importante assicurarsi che il tuo animale domestico sia a suo agio durante il viaggio. Ciò significa fornire loro cibo e acqua, giocatoli e coperte. Non dimenticare di fare soste regolari  durante i lunghi viaggi in modo che il tuo cane possa sgranchirsi le gambe, fare un po’ di esercizio ed eventuali bisogni.

Ricorda che se il tuo cane non è abituato a viaggiare, è una buona idea iniziare lentamente. Inizia portandolo a fare brevi giri in macchina per aumentare gradualmente la durata dei viaggi. Se possibile, cerca di imitare il più fedelmente possibile le condizioni del tuo viaggio pianificato in modo che possano abituarsi a nuove cose come essere in un box essere trattenuto da una cintura di sicurezza.

È importante essere consapevoli di come si sente il tuo animale domestico durante il viaggio e monitorarlo per eventuali cambiamenti nel comportamento che potrebbero indicare disagio o angoscia. Se noti qualcosa fuori dall’ordinario, assicurati di fare una pausa dal viaggio per controllarlo e assicurarti che stia bene.

Non dimenticare di portare acqua, i suoi snack e giocattoli preferiti per rendere il viaggio il più piacevole possibile. Se il tuo animale domestico diventa ansioso o stressato, fai delle pause frequenti per dargli la possibilità di rilassarsi e adattarsi. 

Assicurati che il tuo animale domestico indossi un collare con il suo nome e le informazioni di contatto in caso di emergenza.

Familiarizza il tuo animale domestico con il suo nuovo ambiente

Una volta arrivato a destinazione prenditi del tempo per far familiarizzare il tuo animale domestico con il suo nuovo ambiente. Fai in modo che possa esplorare la zona e di sentirsi a proprio agio con i rumori e gli odori del loro nuovo ambiente.

Ricorda sempre che i cani hanno bisogno di molto esercizio, anche quando sono in vacanza! Assicurati di programmare un po’ di tempo ogni giorno per passeggiate, corse o momenti di gioco in un parco o in spiaggia nelle vicinanze. Questo aiuterà il tuo animale domestico a rimanere felice e in salute mentre è lontano da casa. 

Dopo un lungo viaggio, è importante concedere a Fido il tempo di riposare e ricaricarsi prima di riprendere i normali livelli di attività. Ciò significa dare loro un sacco di tempo per dormire, bere acqua e mangiare un pasto nutriente prima di fare passeggiate o giocare di nuovo a prendere.

Conclusione

Non c’è bisogno di lasciare a casa il tuo amico peloso quando viaggi: con un po’ di pianificazione, puoi portarlo con te nella tua prossima avventura in treno o in mare. Dal portarli su un aereo all’esplorazione in barca, ci sono molti modi per includere il tuo cane nei tuoi viaggi. E soprattutto, vi godrete il viaggio insieme. Allora, cosa stai aspettando? Inizia a pianificare il tuo prossimo viaggio con il tuo compagno canino oggi.

Impostazioni