Skip to content

Frutta Tossica per Cani: 7 Cose Che Devi Sapere!

19 Ottobre 2022
Frutta tossica per cani

Così come esistono piante tossiche, si parla anche di frutta tossica per cani. Dobbiamo stare attenti a ciò che diamo ai nostri amici a quattro zampe. Vediamo e scopriamo insieme quali sono i 7 frutti da non somministrare assolutamente o somministrare con cautela.

1. Frutta tossica per cani: la mela

Frutta tossica per cani

Il cane, qualunque sia la sua taglia e razza, in teoria può mangiare la mela, ma non bisogna esagerare, poichè contiene molti zuccheri. Per quanto riguarda questo frutto, l’ideale è non somministrarlo più di 2 volte al giorno, per garantire la quantità necessaria di nutrienti, in quanto le mele sono ricche di vitamine B, C ed E che aiutano l’intestino, oltre che a pulire i denti.

Inoltre, quando decidiamo di dare una mela al nostro cane sarebbe consigliato tagliarla a metà e successivamente eliminarne il gambo ed i semi, poichè potrebbero provocare dolore allo stomaco. Fido, in questo modo, potrà facilmente masticare la sua mela e, così facendo, potrà anche pulirsi i denti, eliminando i residui di cibo che potrebbero creare un cattivo odore all’interno della cavità orale.

2. Frutta tossica per cani: la pera

Questo frutto è davvero salutare per i cani, perché contiene l’80% di acqua e quindi ha una bassissima percentuale di calorie. È una fonte molto ricca di fibre e potassio quindi, oltre ad essere benefica per l’intestino, aiuterà a prevenire i problemi cardiovascolari. Perchè è quindi pericolosa per i cani? Perchè, come molti altri frutti, è importante non esagerare con il consumo, affinchè non possa risultare dannosa.

3. Frutta tossica per cani: la banana

Frutta tossica per cani

Se dai al cane una banana, ne beneficerà a causa del buon rapporto di potassio, magnesio e vitamina B6. Il consumo di questo frutto è raccomandato per i cani che fanno molto movimento, ma il consiglio è sempre quello di non esagerare ,perché sono frutti che possono causare seri problemi intestinali. In ogni caso bisogna sempre ricordarsi di rimuovere la buccia, che è estremamente difficile da digerire per i nostri amici animali.

4. Frutta tossica per cani: il kiwi

Il kiwi contiene vitamina C, potassio e fibre, che aiutano il regolare funzionamento dell’intestino. Qui, ripetiamo sempre lo stesso discorso, ovvero quello della moderazione e di non dare più di un kiwi al nostro amico a 4 zampe nell’arco di una giornata.

4. Frutta tossica per i cani: l’albicocca

Le albicocche sono un frutto ricco di potassio, beta-carotene e composti che possono aiutare a prevenire il cancro. Come per tutta la frutta in generale, preoccupatevi solo di eliminare i noccioli. Infatti, i semi e i torsoli di tutti i frutti contengono amigdalina, che viene convertita dal corpo del cane in cianuro, che si rivela mortale. Dopo aver rimosso la buccia ed il seme, le albicocche diventano un’importantissima fonte di antiossidanti e ferro per i cani, e aiutano a prevenire l’anemia.

5. Frutta tossica per i cani: le fragole

Assolutamente si, le fragole per cani sono ideali al fine di mantenere la salute della pelle e prevenire l’ossidazione cellulare, in più fanno bene alle ossa, oltre ad avere proprietà diuretiche e digestive, che migliorano il metabolismo e il trasporto intestinale. Tuttavia, devono essere prese precauzioni estreme in quanto possono contenere allergeni che potrebbero causare reazioni molto sgradevoli negli animali.

6. Frutta tossica per cani: il melone

Nutrire il tuo cane con il melone è un consiglio che noi tutti vi raccomandiamo perchè contiene vitamine A, B e C, fibre, beta-carotene, potassio, magnesio, tiamina, niacina, acido pantotenico e acido folico. Ad ogni modo, prima di dare da mangiare al tuo cane il melone, dovresti ricordarti di rimuovere tutti i semi, che ricordiamo essere sempre dannosi per l’animale.

In conclusione…

La frutta può essere un’importante fonte di nutrimento per i nostri cani, tuttavia è sempre meglio somministrarla con attenzione e parsimonia. Ovviamente, raccomandiamo di chiedere consiglio al veterinario di fiducia per altri suggerimenti, informazioni e precauzioni di ogni genere.

Impostazioni